COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE - RECENTE ASSEMBLEA DI PONTI
Comunicato - A tutte le delegazioni
Carissimi,
sono passati pochi giorni dal nostro incontro nella cittadina di Ponti, prossimo ritrovo del Raduno Nazionale dei Polentari. Si è trattato di una bella assemblea nella quale abbiamo assunto decisioni importanti. Vale la pena sottolineare la decisone di prolungare la data per la destinazione dei fondi raccolti in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.
È stata una decisione utile anche in relazione alla situazione venutasi a creare in queste ultime ore per il continuo coinvolgimento di altri centri anche questi colpiti da danni notevoli. É per questo che nella mattina odierna mi sento in dovere di chiedere a voi tutti di poter continuare nella raccolta di ulteriori aiuti da destinare a queste popolazioni. Nelle importanti disposizioni prese vi è la nomina di una commissione ristretta per le decisioni in merito. A tal proposito voglio ringraziare il nostro amico Giuseppe Federici che ha fornito un elenco di progetti dove poter indirizzare i fondi come avete potuto desumere dall'O.D.G.
Abbiamo altresì deliberato il nuovo ingresso nell'associazione di due nuovi soci: Marano Vicentino e Gruppo Polentari Val di Ledro ai quali diamo il benvenuto.
Siete già a conoscenza della chiusura del Concorso Fotografico mentre condivido in pieno il fatto che nelle varie ed eventuali abbiamo deciso di inserire a delibera, nella prossima riunione, la soppressione delle gratuità alle delegazioni partecipanti ai prossimi Raduni.
Certo di farvi cosa gradita, invio un cordiale saluto,
Sebastiano Arcai
GALLERY ASSEMBLEA POLENTARI D'ITALIA - PONTI (AL) 29 OTTOBRE 2016
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE - ESITO CONCORSO FOTOGRAFICO
A tutte le delegazioni
Arborea 27 ottobre 2016
Agli amici Polentari:
Cari amici Polentari, è con vivo piacere che vi comunico, la conclusione del progetto riguardante il 1° Concorso Nazionale di fotografia, avente per tema "La polenta: storia –cultura – tradizioni".
Sono pervenute numero 100 foto amatoriali e con scatti effettuati da professionisti ritraenti i diversi aspetti del tema assegnato.
Concorso svoltosi dal febbraio 2015 al settembre 2016, devo ringraziare il nostro socio onorario Dante De Santis per l'impegno profuso nel portare a compimento l'insieme dell'organizzazione dello stesso e per questo mi corre l'obbligo di esprimergli la gratitudine di tutta l'Associazione Nazionale.
Altro ringraziamento lo voglio rivolgere ai numerosi partecipanti che con la passione per la fotografia, hanno permesso che il nostro concorso giungesse a compimento.
Quindi ancora grazie a tutti i partecipanti con l'augurio che in futuro ci siano altre opportunità di lavorare ed impegnarci insieme per la promozione dei territori e delle comunità di appartenenza, compresa la nostra bella polenta.
Il Presidente dei Polentari d'Italia
Sebastiano Arcai
VERBALE COMMISSIONE GIUDICANTE
1° Concorso Nazionale sulla Polenta
Il giorno 22 Ottobre 2016 alle ore 17,00 presso l'abitazione di Dante De Santis in via G.Marconi, 17 si è riunita la Commissione giudicante nelle persone dei Sigg. Corbi Vincenzo, Tamiozzo Bruno e De Franceschi Alessandro, per esaminare le opere partecipanti al Concorso Fotografico, La Polenta: "Storia, Cultura e Tradizioni" e decretarne i vincitori.
1° Classificato G.Battista Mazzucco - Latina - Lazio
Titolo dell'opera "Decano della Polenta"
Motivazione del premio: L'immagine ben composta e bilanciata non presenta elementi di disturbo, l'uomo in primo piano con la messa a fuoco sugli occhi, racconta della vita, della fatica vissuta e viene isolato nettamente dallo sfondo, mantenendo grande dignità. Sullo sfondo, fuori fuoco voluto il secondo uomo prepara e gira la polenta, quasi a dare il cambio alla figura più anziana, mantenendo la tradizione, portandola avanti. Ogni elemento rimane visibile e descritto nella sua interezza.
"DECANO DELLA POLENTA"
2° Classificato Virgilio Alfano - Arborea - Sardegna
Titolo dell'opera "Polenta è Tradizione"
Motivazione del premio: Immagine ben composta con una forte impronta umana, descrive il valore ed il calore della casa, rappresentato dal fuoco acceso nel camino che si scaglia sul fondo, quasi a mettersi da parte, dopo aver compiuto il proprio lavoro, quello di portare a termine la preparazione della polenta in primo piano, pronta per essere distribuita tra i commensali della famiglia.
POLENTA E' TRADIZIONE
3° Classificato Giulio Dal Seno - Sermoneta - Lazio
Titolo dell'opera "Miscelatura"
Motivazione del premio: La fotografia, ben composta fa emergere al centro la polenta, come elemento "fulcro" dell'intera composizione le figure, seppur non visibili nei volti mantengono ed esprimono la loro importanza facendo da quinta all'intera scena.
MISCELATURA
Vincenzo Corbi - Bruno Tamiozzo - Alessandro De Franceschi
Sermoneta, 22 Ottobre 2016